Traslocare con facilità

Traslocare con facilità: la guida pratica dalla A alla Z

Traslocare non deve essere per forza uno stress

Hai trovato la casa dei tuoi sogni ed è il momento di pensare a quanto ti costerà traslocare e quali problemi potrebbero derivare da questo delicato passaggio.

Ad esempio come organizzarsi per imballare e spostare gli oggetti e i mobili più ingombranti? O forse hai acquistato dei mobili nuovi per la nuova casa e devi smaltire quelli vecchi oppure conservarli in un deposito per poi rivenderli con calma.

Insomma, i dettagli a cui pensare sono davvero tanti, ma se ti organizzerai al meglio non avrai nulla da temere. Vediamo allora come puoi pianificare ogni passaggio e quanto potrebbe costare il tuo trasloco senza stress aggiuntivi e con la garanzia di un ottimo risultato.

Come smaltire i mobili e gli oggetti che non ti servono più

Abbiamo tutti l’abitudine di conservare più cose di quelle di cui abbiamo effettivamente bisogno. La prima ed essenziale cosa da fare prima di organizzare il trasloco è fare una lista precisa, un inventario di ciò che vuoi portare con te e di ciò che invece andrà smaltito o rivenduto.

Ricorda, il modo migliore per risparmiare sulle spese di trasloco ed evitare di riempire la nuova casa di cose che sai già che non utilizzerai è proprio fare questo lavoro di selezione preventiva. Non te ne pentirai!

Una volta fatto l’inventario armati di metro e cerca di capire se i mobili che possiedi già sono compatibili con la nuova abitazione, sia a livello di design che a livello di misure. Se la risposta è negativa inseriscili subito nella lista di cose da smaltire.

Oltre alle dimensioni, una cosa da valutare è il numero di oggetti e la loro funzione. Sono utili? Li usi spesso? Se la risposta a queste domande è no, probabilmente sono altre cose di cui è meglio sbarazzarsi subito.

Facendo passare in questo modo il tuo inventario, riuscirai a ridurre il numero di cartoni da portare dalla casa attuale a quella nuova. Oltre ad avere un buon margine per organizzarti anche prima del trasloco per smaltire ciò che invece non terrai.

Ci sono diversi opzioni per questi oggetti. Puoi pensare di rivenderli utilizzando portali come eBay, subito.it o gruppi Facebook della tua città. Se per te non hanno più utilità questo non significa che non possano avere una seconda vita nelle mani di qualcun altro, e tu nel frattempo puoi guadagnarci qualcosa. Nel caso in cui tu voglia aspettare a ridosso del trasloco, potrai esplicitare nell’annuncio che lo vendi o regali a chi se lo viene a prendere nella data fissata.

In alternativa puoi anche provare a scambiare i tuoi mobili con mobili che si adattino meglio alla tua nuova casa. Le opzioni non mancano, soprattutto se ti muovi con anticipo.

Imballa tutto in scatoloni per il trasloco

Preparare gli scatoloni per il trasloco è un’altra attività molto importante. Anche in questo caso fare una lista delle cose che vuoi portare con te farà la differenza.

Potrai iniziare dagli oggetti che non sono di uso quotidiano e che sai già che non utilizzerai da qui al trasloco, come ad esempio vestiti di un’altra stagione, libri e riviste, elettrodomestici non indispensabili.

Cominciando a liberare la tua casa ti aiuterà a capire meglio cosa vuoi portare con te e di cosa invece non hai più bisogno. Oltre a farti un’idea precisa di quanti cartoni avrai bisogno.

Dove trovare gli scatoloni? Ci sono diversi modi. Puoi chiederli gratuitamente al tuo supermercato di fiducia, dove di solito ne smaltiscono parecchi, soprattutto a inizio o fine giornata. In alternativa puoi acquistarli nuovi e farteli consegnare a casa.

Per facilitare il trasporto degli scatoloni una volta riempiti, meglio prediligere quelli di dimensione medio-piccola. In questo modo potrai riporre abbastanza oggetti, mantenendo un peso facile da trasportare.

Dopo aver chiuso lo scatolone non dimenticare di etichettare o scrivere sul cartone cosa si trova all’interno e a quale stanza è destinato. Questa piccola astuzia ti aiuterà in fase di trasloco in diversi modi, in quanto saprai cosa riporre dove, e anche se all’interno dello scatolone ci sono cose fragili da trattare con delicatezza.

Meglio abbondare con il nastro adesivo per pacchi, per far sì che i tuoi oggetti siano ben imballati. Li solleverai e sposterai tante volte nel corso del trasloco, quindi meglio rinforzare i pacchi al massimo.

Un ultimo consiglio è di tenere i documenti e le cose importanti per il trasloco in una borsa o in uno scatolone a parte. In questo modo avrai tutto sottomano nel caso ne avessi bisogno.

Trasloco fai-da-te: come organizzarlo in anticipo

Solitamente, se non hai molti mobili o hai qualche amico, familiare o conoscente disposto ad aiutarti, sarai propenso a fare il trasloco da solo.

In tal caso, prenota il furgone con anticipo. In questo modo potrai scegliere il modello e la data che ti interessa, oltre a poter selezionare le offerte più convenienti per te.

Un consiglio per risparmiare è ad esempio tenere monitorati i siti di noleggio auto per controllare quando scendono i prezzi del furgone che ti interessa. A volte le compagnie inseriscono delle offerte in caso di disdette improvvise.

Se la nuova casa è già a tua disposizione, potresti approfittare di una di queste offerte per trasportare i mobili o gli oggetti più ingombranti risparmiando appunto sul trasporto e noleggio del furgone.

Un utile stratagemma per far entrare anche i mobili più voluminosi nel furgone e agevolarne il trasporto è di smontare quanto più possibile questo tipo di mobili. Se non hai dimestichezza con queste attività, prendi appunti su come rimontarli in seguito.

Prima di caricare gli oggetti sul furgone ricordati anche di avvolgerli in plastica protettiva. Infatti quando si fa un trasloco può succedere che un cartone o un mobile possano sbattere tra loro o contro muri e furgoni, quindi proteggere i tuoi oggetti è fondamentale per non avere brutte sorprese.

Il modo migliore per caricare il furgone è mettere le cose più ingombranti e pesanti sul fondo. Crea poi un piano stabile con i cartoni che non hanno cose delicate al loro interno e sopra di esso potrai mettere invece gli scatoloni più delicati.

Se non hai mai guidato un furgone, ricorda che una volta riempito e carico di scatoloni e mobili, i freni saranno meno reattivi e in generale la stabilità del veicolo sarà minore rispetto ad esempio ad una normale auto. Meglio quindi guidare con calma mantenendo una velocità moderata e facendo attenzione agli incroci. Puoi addirittura decidere di fare un percorso meno veloce, ma che ti permetta di percorrere strade meno trafficate.

Per scaricare gli scatoloni, assicurati di avere a disposizione un cortile interno o un posto di parcheggio di fronte alla nuova casa. Se il furgone è grande e non ci sono normalmente posti disponibili puoi richiedere al tuo comune l’utilizzo del suolo pubblico per il giorno di cui hai bisogno. Se questo è il caso, ti consigliamo di muoverti in anticipo per la richiesta.

Quando è meglio utilizzare una ditta di traslochi

Nel caso in cui tu sia più propenso invece a rivolgerti ad una ditta di traslochi, dovrai mettere in considerazione un budget maggiore, ma avrai diversi vantaggi.

Non dovrai cercare tu un furgone o occuparti di spostare i cartoni e i mobili. Saranno dei professionisti ad occuparsene e tutto si svolgerà molto più velocemente.

Il passaparola è un ottimo modo per trovare una ditta di traslochi affidabili. Se conosci un amico o un parente che abbia traslocato di recente potrai chiedergli a che ditta di siano affidati. Ma puoi anche fare dei preventivi online utilizzando i principali siti di settore.

In quest’ultimo caso, fai ben attenzione a cosa sia compreso nel prezzo proposto. Se si tratta di un servizio completo o se si tratti solo di un prezzo di base a cui andranno aggiunti vari sovrapprezzi.

Un aspetto importante da non sottovalutare è che la ditta è generalmente assicurata contro furti e danneggiamenti della merce, e questo dovrebbe farti stare più tranquillo in fase di trasloco. Ma assicurati che lo sia prima di affidarti a loro e che sia effettivamente l’azienda con cui hai avuto contatti ad occuparsi del tuo trasloco.

Le aziende professionali fanno un sopralluogo prima di rilasciare un preventivo, questo per essere sicuri della quantità di merce che andrà trasportata da una casa all’altra e delle difficoltà di carico/scarico di mobili e scatoloni.

La mossa migliore è farsi fare più di un preventivo da ditte di trasloco diverse per avere un metro di paragone e scegliere con maggior sicurezza a chi affidarsi.

Dopo il trasloco, cerca di svuotare tutti gli scatoloni al più presto in modo da controllare che ci sia tutto e che nessun pezzo si sia rotto nel corso del trasloco. Se dovesse succedere, potrai subito far valere i tuoi diritti con la ditta di traslochi. Prima lo farai, più semplice sarà ottenere un rimborso.

Qualunque opzione tu scelga per il tuo trasloco, se terrai a mente questi consigli sarà un successo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *