Traslocare è uno stress, lo dicono tutti. Davvero pochi sono quelli che lo considerano un divertimento o una sana avventura. Diventa pesante in ogni occasione: che sia solo un trasferimento di ufficio, di stanza o della casa intera. Il problema è mettersi tutte le fasi del lavoro davanti e guardarle come una montagna altissima.
Il sogno di tutti è traslocare rapidamente, in poco tempo, ma anche bene. Quasi impossibile che ciò avvenga … a meno che … . A meno che non tu non sia preparato nei minimi dettagli prevedendo ogni mossa prima che inizi. Uno studio anche lungo, pensato nei mesi precedenti, aiuterà sicuramente, soprattutto se terrai presente questi elementi che qui ti presentiamo.
Come organizzarsi prima del trasloco
Per prima cosa informati sulle ditte specializzate che possono aiutarti e alleggerirti il compito. Cercane più di una e informati su preventivi e costi effettivi per andare sul sicuro, ma anche sulla qualità riscontrata da altri clienti. Dopo di che, ecco il piano d’azione:
- eliminare le cose inutili;
- sistemare le scatole secondo criteri ben precisi;
- pianificare il da farsi all’arrivo;
- calcolare tempi e distanze.
Meno lavoro dovrà fare la ditta, prima si sbrigherà e prima finirà tutto. Ecco perché è importante svuotare casa prima da tutti gli oggetti inutili che non ti serviranno a casa nuova. Seleziona, valuta e getta via … senza ripensamenti romantici e malinconie. Quello che non usavi alla casa vecchia sicuramente non lo userai nemmeno in futuro, quindi via, senza problemi.
Niente casualità quando si preparano le scatole. Tutto va pensato, etichettato, imballato con istruzioni precise in modo che all’arrivo si saprà già dove mettere ogni cosa. Ogni scatola deve riguardare una stanza e magari dentro la scatola – in ordini precisi – inserirai prima gli oggetti utili, poi quelli meno utili eccetera. Nel contempo valuta bene l’imballaggio, che sia fatto ad arte per evitare di fermarsi a controllare che il contenuto sia integro.
Decidi prima cosa vuoi messo e dove, come sistemare le scatole alla casa nuova e soprattutto quando vorrai scaricare rispetto all’arrivo. Infine, calcola bene le distanze e le migliori strade da percorrere a tale ora in tale giornata. In questo modo faciliterai la vita alla ditta e recupererai tempo prezioso.
Un trasloco in breve tempo
Per velocizzare ulteriormente i tempi del trasloco, ti diamo alcuni consigli interessanti. I depositi! Si tratta di luoghi (magazzini, case di amici) molto vicini alla zona della tua nuova casa. Qui potrai depositare in anticipo parte del carico del trasloco in modo da avere la maggior parte delle scatole vicine quando verrà il giorno del cambio di casa.
Togliere gli elementi di intralcio, che possono essere oggetti ma anche esseri viventi: figli troppo piccoli o animali domestici non dovrebbero partecipare al trasloco, e dunque è meglio trovare qualche familiare che li accudisca durante le operazioni. Esistono ditte che sanno come coinvolgere i bimbi nella nuova “avventura” ma gli animali domestici vanno sempre affidati a chi può accudirli durante il trasloco.
Se hai calcolato bene luoghi e tempi anche l’arrivo alla casa nuova sarà un gioco da ragazzi. Le scatole negli ambienti giusti, le etichette chiare e specifiche, dovrai solo spacchettare. Se sei stato previdente hai anche organizzato una squadra per il montaggio e la sistemazione, oppure un tavolo e qualche materasso spicciolo in modo da trascorrere la prima sera in relax e rimandare il lavoro pesante all’indomani.