scegliere scatole trasloco

Trasloco, cosa serve: tutto sulla scelta delle scatole

Trasloco, che paura! Un’operazione che destabilizza e che fa impazzire per le tante cose da fare e da progettare. Uno stress sicuramente, che scoraggia quasi tutti coloro che devono affrontarlo. Il segreto per evitarlo però esiste: basta essere preparati. E si può essere preparati molto bene informandosi su tutto ciò che serve con largo anticipo.

Niente domande che confondono: quanto costa un trasloco? Quale ditta chiamare? Come organizzare gli spazi? Lascia questi quesiti a dopo. Per prima cosa pensa a cosa ti serve e a cosa fare per facilitare tutta l’operazione nell’immediato. Cosa devi avere a portata di mano per iniziare il tuo trasloco?

Tutto quel che serve

Un quaderno, una penna, imballaggi e scatole! Tutto qua. Credevi che fosse più complesso? Il quaderno risolverà tutti i problemi più grossi perché ti servirà per fare elenchi, liste e descrizioni. Il primo elenco sarà per le cose da eliminare e gettar via. Poi l’elenco delle cose importanti. Infine tutto il resto. Scrivi anche le direttive per i traslocatori e le etichette da appiccicare sulle scatole.

Le scatole sono molto importanti. Sono l’elemento che consentirà ai tuoi beni di arrivare sani e salvi alla casa nuova. Scegliere le scatole giuste è importantissimo. E qui ti daremo qualche consiglio a riguardo. Ma le scatole non sono nulla senza gli imballaggi. Quindi procurati: polistirolo, plastica a bolle, gommapiuma, tantissimo nastro adesivo, cartoncini più leggeri per ogni evenienza.

Tutto sulle scatole: dove trovarle

Ritrovarsi senza scatole di cartone per il trasloco sarebbe una tragedia. Spesso si recuperano da vecchi imballaggi che non hai mai gettato via – la scatole del computer, del forno a microonde, delle scarpe – ma non è detto che si abbiano sempre in casa. Se sei uno ligio al dovere e ordinato avrai sempre gettato via le tue vecchie scatole. E adesso?

Non perderti d’animo e datti da fare. Anche perché prima organizzi questo passaggio, prima potrai dedicarti a tutto il resto. Dunque dove potrai trovare le scatole adatte al trasloco? Chiedendo ad amici e parenti, intanto, la via più semplice e veloce. Qualcosa rimedierai sicuramente, così. In alternativa, puoi andare da un negoziante di fiducia e farti dare qualche residuo di magazzino. Oppure cercare nei grandi store per la casa le scatole da montare ad hoc!

Come saranno le scatole per il tuo trasloco?

Per capire quali scatole vanno bene e quali no devi sapere cosa ti serve. E quali sono le caratteristiche che non puoi perdere di vista. Le scatole innanzi tutto devono essere morbide e resistenti allo stesso tempo. Sono caratteristiche base che valgono un po’ per tutti gli oggetti che dovrai imballare, fragili o meno. La resistenza è importante, quindi un semplice “cartoncino” non basta.

Le tue scatole dovranno essere i modelli “a due onde”: cartone con una grammatura extra e con  una doppia ondulazione  che fa sì che l’involucro sia resistente alle pressioni verticali, come se avesse le molle. In particolare protegge dall’umidità oltre che dagli urti. Per avere un’arma in più contro l’umidità, cerca scatole in “carta Kraft”, un rivestimento speciale che sostiene il cartone contro gli agenti climatici.

Non acquistare scatole qualsiasi. I piatti, i bicchieri e gli oggetti fragili vorranno un tipo (quello suddiviso in scomparti interni), gli oggetti morbidi e voluminosi vorranno scatole grandi. Scatole piccole e compatte per i libri. Valuta bene la pesantezza di una scatola in base a quel che conterrà e non badare a spese se alcuni modelli particolari saranno più costosi.

Meglio spendere oggi che dover ricomprare il servizio buono domani! Preferisci le scatole che hanno già le stampe utili per i traslochi, ovvero quei simboli che senza parole dicono tutto del movimento da fare: il bicchiere rotto, l’ombrello, le frecce, il diamante simbolo di oggetto molto fragile ecc.) . Fatto questo, il trasloco è già per più di metà risolto e puoi tirare un sospiro di sollievo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *