Self Storage

Self storage, di cosa si tratta e a chi occorre

Definizione di self storage

Self Storage è una definizione che letteralmente assume il significato di “immagazzinare da se”. Il Self Storage è quindi un servizio che risulta largamente diffuso in diversi Paesi e che da un po di tempo si sta affermando anche in Italia. Il successo di questa pratica è dovuto al fatto che se ha bisogno di un luogo riparato e asciutto, trovarlo rappresenta l’eliminazione di un problema gravoso.
Avere la possibilità di lasciare diversi oggetti in custodia, se si hanno problemi di spazio e di sicurezza ottenendo spazi in affitto, anche di diversi metri e sulla base delle tue esigenze, per un deposito temporaneo di merci, documenti oppure attrezzatura, permette di stare tranquilli.

Quando avrai preso in affitto il box potrai tenerlo per tutto il tempo stabilito nel contratto, e avrai anche la possibilità di accedervi autonomamente. Che tu sia un privato o faccia parte di un azienda, il self storage è un servizio al quale puoi accedere. I soggetti privati si trovano con frequenza ad affrontare problemi connessi al deposito temporaneo di mobili, elettrodomestici ed attrezzi qualora effettuino un trasloco oppure lavori di ristrutturazione che richiedono lo spostamento di mobili e oggetti della propria casa, in queste circostanze il self storage può diventare una soluzione ideale che non ha costi esosi.

Problemi di spazio però si possono avere anche se non si stanno effettuando lavori in casa, ad esempio questi problemi si presentano quando delle famiglie numerose condividono piccoli spazi. Anche in questa circostanza il self storage che preveda un contratto più durevole nel tempo può aiutare ad allestire spazi disponibili che siano sufficienti nello svolgimento dell’attività quotidiana.

Imprese e traslochi: Il self storage

Il self storage può tornare utile anche nei casi in cui la tua impresa o azienda abbia a sua disposizione uno spazio molto ridotto rispetto ai bisogni reali. In tale quadro un luogo sicuro, a norma e custodito utile all’archiviazione di documenti oppure impiegato come deposito attrezzature rappresenta una soluzione più che idonea. Il Self Storage torna comodo anche nel caso in cui un’azienda abbia la necessità di ottenere un supporto logistico fuori sede, che sia per periodi brevi o più lunghi i costi risultano essere moderatamente contenuti.

Talvolta si presenta anche questa situazione: un’azienda di tipo commerciale deve far partire la propria attività ed ha un capitale minimo a sua disposizione, per cui non può permettersi impegni a lungo termine.
In questo caso un magazzino dove dirottare la merce, questa sosta della merce avrà un costo inferiore rispetto ad altri servizi similari. Ovviamente un’azienda che sta partendo con la sua attività adesso, e che ha a disposizione dei periodi di tempo che non impegnano il suo titolare sul lungo periodo, riescono a garantire una soluzione consona alla situazione in attesa dei primi risultati che vadano a confermare il successo.

Deposito mobili e Self Storage in Italia

In molti Paesi Europei il Self Storage è ormai una realtà costituita e riconosciuta, invece in Italia giunse molto più tardi, ma come anticipato, da qualche tempo si sta affermando con un margine di successo piuttosto discreto. In Italia attualmente ci sono all’incirca 30 sedi che garantiscono l’opzione di deposito temporaneo sul medio o sul lungo periodo, e questo servizio è rivolto sia ai privati sia alle aziende.
Le sedi sono presenti in tutta la penisola e i fatturati di questo mercato si stanno muovendo bene, ciò avviene perché è stata colta l’importanza del servizio che permette di avere a disposizione un locale ove appoggiare i diversi oggetti, senza essere costretti a far ricorso ad un luogo di cui si debba pagare l’affitto.

Per entrare nel merito del servizio occorre anche capire quali siano i costi del Self Storage.
Generalmente si paga a giornata 1,50€ per il deposito, ma questo prezzo può subire variazioni sulla base di diversi fattori, quali la superficie impegnata ed il periodo di tempo inscritto nel contratto. Ci sono anche ditte che presentano alla clientela costi di deposito basati sui metri quadri senza limiti di altezza, giungendo a cifre molto interessanti come ad esempio 15€ al metro quadro per un mese di deposito.

Traslochi e Self Storage

Sono tante le ditte di traslochi che propongono tra i servizi offerti anche il Self Storage, ovvero quell’opzione di deposito che le aziende garantiscono per andare incontro alle diverse difficoltà che un trasloco può implicare. Basti pensare al bisogno di lasciare la vecchia casa per spostarsi in una nuova abitazione, in questo scenario i tempi previsti per i due casi possono non coincidere. Se ad esempio hai venduto o dato disdetta del contratto per la casa che devi lasciare, ma per qualche imprevisto l’abitazione dove devi trasferirti ha subito dei ritardi, ti ritroverai costretto ad individuare un luogo dove far sostare temporaneamente mobili ed elettrodomestici. Si comprende quanto diventi utile il Self Storage (e una ditta che possa garantirtelo) in queste situazioni.

Si può comunque verificare un ulteriore situazione di disagio. Mettiamo il caso che nella nuova casa tutti i mobili trasferiti dalla vecchia abitazione non entrino, anche qui un servizio come questo diventa necessario al fine di mantenere al sicuro e sotto controllo oggetti cari e mobili che non si intende smaltire.
Le ditte di traslochi offrono a privati e aziende che si avvalgono del loro servizio anche uno sconto in più sul prezzo previsto per il Self Storage, facendo si che questa modalità risulti ancora più conveniente. Le soluzioni di trasloco economico sulla città di Roma sono molteplici, e avvalendosi del servizio di Self Storage l’economicità aumenta sensibilmente.

A questo servizio le aziende di traslochi a Roma aggiungono il servizio di smaltimento di elettrodomestici e mobili, effettuando il ritiro da cantine, soffitte e garage.

Traslocare con il Fai da Te

Se stai pensando ad un trasloco Fai da Te dovrai imballare gli oggetti che intendi portare nella nuova struttura edilizia, solo così potrai essere certo di aver realizzato un trasloco economico a Roma, ottenendo un servizio esauriente nel trasporto e nel deposito di mobili ed elettrodomestici che, per varie ragioni, non possono ancora essere inseriti e trasportati nella tua nuova casa.
Il servizio di trasporto affidato ad una ditta specializzata sarà curato al massimo e si avvarrà di un deposito riparato ed in sicurezza per i tuoi oggetti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *