Traslochi consigli su come imballare

Traslocare in sicurezza: consigli per imballare

Traslocare è un’attività per niente semplice che prevede, oltre a una grande disponibilità di tempo, anche una certa attenzione a non danneggiare tutti gli oggetti da trasportare.

Il trasloco, inoltre, è un’operazione per la quale è indispensabile farsi aiutare da diverse persone.

La soluzione migliore, nel momento in cui abbiamo bisogno di traslocare, è quella di affidarsi ad aziende specializzate nel settore che, da anni, si occupano di accontentare le richieste e le esigenze di tutti coloro che hanno la necessità di trasportare i propri beni vero la propria nuova abitazione.

Rivolgendoti ad aziende che si occupano di traslochi avrai a disposizione tutta l’esperienza di un personale serio e qualificato, inoltre potrai anche noleggiare esclusivamente i mezzi di trasporto funzionali a quelle che sono le tue esigenze.

Nel caso in cui dovessi fare, ad esempio, un piccolo trasloco all’interno della città potresti pensare di prendere in affitto un furgone delle dimensioni adatte, anche senza conducente, e restituirlo quando avrai finito.

Come organizzare il tuo trasloco

Il primo passo per organizzare un trasloco in maniera efficace è quello di pianificarlo in ogni suo aspetto.

È importante avere chiaro, sin da subito, se ti sarà sufficiente noleggiare un furgone per il trasporto delle tue scatole, soprattutto nel caso di brevi tragitti, oppure se hai bisogno dell’aiuto di un certo numero di operatori specializzati che si occupino di ogni aspetto del tuo trasloco.

Un altro aspetto di cui tenere conto è di prenotare con un certo anticipo, fissando quindi appena possibile la data del tuo trasloco.

Questo per una serie di motivazioni, ma soprattutto perché i cambi casa si concentrano, molto spesso, verso gli ultimi giorni del mese, motivo per cui è indispensabile bloccare l’azienda per evitare brutte sorprese.

Il periodo estivo è quello più richiesto, a causa dell’allungamento delle giornate e del clima favorevole, quindi se si ha necessità di traslocare proprio in quel periodo dell’anno è necessario non farsi trovare impreparati e prendere accordi con l’azienda di traslochi scelta anticipatamente.

Come traslocare in sicurezza

Una delle raccomandazioni, in vista di un trasloco, è quello di selezionare le cose che vogliamo trasportare nella nostra nuova abitazione, eliminando tutto ciò che è inutile portarsi dietro.

Un consiglio rivolto soprattutto a quelle persone che adorano conservare qualsiasi oggetto o che, ad esempio, hanno gli armadi pieni di vestiti.

L’obiettivo è quello di liberarsi di tutto ciò che non ci servirà nella nuova dimora, per questo si possono mettere annunci di vendita o puoi regalare tutto ad amici o parenti.

Non solo vestiti, scarpe e borse che non indossi da almeno due anni, ma anche giocattoli che, nel caso di bambini, non vengono più utilizzati da molto tempo.

Anche in questo caso, il consiglio è quello di portarli in qualche negozio di vendita di prodotti di seconda mano, oppure di donarli ai centri che si occupano dei bambini meno fortunati.

Come imballare in maniera sicura

Uno degli aspetti più importanti di un trasloco è l’imballaggio degli oggetti che vogliamo trasportare nella nostra nuova abitazione.

Nel momento in cui iniziamo ad imballare i nostri oggetti, sempre con largo anticipo ed evitando gli ultimi giorni utili, dobbiamo avere a disposizione tutto il necessario: pluriball, nastro adesivo, scatoloni e, in linea di massima, tutto il necessario per proteggere ogni oggetto.

L’ideale, nella fase di imballaggio, è partire da quegli oggetti che non si usano tutti i giorni. Solitamente si inizia da quelli che sono oggetti di arredamento (come quadri e soprammobili), ma anche vestiti, stoviglie e libri. Se si vuole liberare, mano a mano, la casa si possono depositare i primi scatoloni all’interno del proprio garage e della propria cantina per avere spazio a sufficienza per procedere all’imballaggio.

Per quanto riguarda la chiusura delle scatole è sufficiente chiudere il fondo con del nastro adesivo e seguire quelli che sono i lembi per richiuderlo correttamente.

Generalmente ci sono tipi di cartoni specifici per alcune categorie di oggetti: per i vestiti, ad esempio, si possono utilizzare confezioni apposta in cui è possibile inserire un bastone che riduca il rischio che gli abiti si possano rovinare e sgualcire eccessivamente.

Regole generali per garantire la propria incolumità e quella degli eventuali operatori sono quella di non lasciare spazi vuoti all’interno dei cartoni (riempiendoli sempre con giornali o polistirolo) e di non superare mai i 20 kg di peso per ciascun cartone (questo a norma di legge).

Per assicurare il corretto imballaggio degli articoli che possono essere più fragili (oggetti di cristallo e vasi ad esempio) è necessario avvolgerli nelle coperte prima di metterli all’interno delle scatole.

Per tutto ciò che riguarda bicchieri e oggettistica in vetro o in ceramica, è indispensabile munirsi di pluriball.

Un’alternativa è rappresentata dai fogli di giornale che possono essere utilizzati per avvolgere, uno ad uno, i cosiddetti fragili.

Questi per quanto riguarda oggetti di piccole dimensioni, mentre il discorso cambia quando ci troviamo a che fare con oggetti ingombranti che devono necessariamente essere trasportati nella nuova casa.

In questo caso ci si deve assicurare che l’azienda scelta, sia in possesso di mezzi adatti alla loro movimentazione.

Soprattutto se siamo in possesso di oggetti di grandi dimensioni e di elevato valore (casseforti, strumenti musicali e oggetti d’arte) è importante rivolgersi a dei professionisti che sanno come imballarli e movimentarli senza incorrere nel rischio di rovinarli.

Gli elettrodomestici di medie e grosse dimensioni possono essere trasportate all’interno della loro confezione d’origine, se ne siamo ancora in possesso, mentre i più piccoli possono essere avvolti e inseriti all’interno degli scatoloni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *