Ecco tutte le informazioni e i consigli necessari per il tuo trasloco
Quando si parla di traslochi spesso si pensa che tutto sommato farne uno in modo indipendente non sia una grande impresa da compiere.
In parte questo ragionamento è vero ma è anche vero che esistono due tipi di traslochi:
• quello “fai da te”
• quello professionale realizzato da ditte specializzate
il primo tipo di trasloco viene effettuato spesso senza precauzioni e senza conoscere bene questo lavoro, il secondo invece si avvale di un iter ben preciso e collaudato, tiene conto delle normative e degli strumenti utili allo svolgimento del lavoro.
In conseguenza di ciò che abbiamo appena visto, vogliamo parlarne più approfonditamente in questo articolo.
Costo di un trasloco
I costi per un trasloco interessano fin da subito la persona che deve effettuare questo passaggio.
È forse la domanda che viene rivolta maggiormente alle ditte di traslochi, una domanda questa che non prevede una risposta immediata.
Il servizio di trasloco prevede ulteriori servizi correlati e per ogni casa il costo varia sulla base delle dimensione dell’appartamento, della percorrenza da un luogo ad un altro e da ulteriori variabili.
Si comprende che se il trasloco viene effettuato in una casa da 100mq non avrà il costo che può avere se viene effettuato in una casa da 30mq.
Tra le variabili rientrano inoltre:
1. Il luogo di destinazione e quello di partenza. Ad esempio se un trasloco avviene nella medesima città di partenza questo avrà un costo che cambierà radicalmente se il trasloco viene effettuato da Roma (ad esempio) verso Palermo.
2. Semplicità di movimento. Il trasloco di un abitazione indipendente o qualunque altra tipologia di abitazione che è accessibile perché ad un unico piano avrà un costo più basso di quello che può avere traslocare un appartamento che si trova al quarto piano magari in un palazzo storico e senza che si possa impiegare un ascensore.
3. Assenza o meno dell’assicurazione. Molte persone per risparmiare decidono di imballare da soli gli scatoloni, questa procedura certamente evita l’assicurazione ed il costo relativo ma può anche portare (in caso di danni) a costi anche maggiori.
4. Anche il montaggio e lo smontaggio dei mobili influiscono sul costo del trasloco. Ci sono mobili come lampadari antichi che richiedono la massima attenzione e una condizione di lavoro efficiente e che sappia evitare qualunque danno, ma oltre a questi lampadari esistono anche altre tipologie di mobili che richiedono la massima cura.
5. Impiego di piattaforme aeree o di ulteriori attrezzature che possono tornare utili in situazioni particolari, in alcuni traslochi è possibile posizionare attrezzature come ad esempio la piattaforma aerea e non c’è bisogno di richiedere Occupazione Suolo Pubblico per cui non occorrerà sostenere costi aggiuntivi nel trasloco, invece se occorrerà effettuare la richiesta di Occupazione Suolo Pubblico dovrai necessariamente affidarti a professionisti del settore.
Ditta Traslochi e traslocatore Privato: differenze
Una ditta di traslochi professionali ha caratteristiche inconfondibili:
1. Intanto è iscritta all’albo dei trasporti conto terzi, infatti se chiedi il numero di iscrizione una ditta registrata deve fartelo consultare.
2. Può riuscire a fornirti una garanzia sul trasloco nei casi in cui vi fossero danni accidentali, informati sulla Compagnia Assicurativa con la quale la ditta di traslochi ha stipulato un accordo.
3. Impiega materiali come pluriball per gli imballi.
4. Ha a sua disposizione mezzi che gli consentono di giungere a risultati di qualità in un tempo minore rispetto al tempo impiegato da un traslocatore privato.
5. Ha a disposizione un deposito per i mobili nel caso in cui occorra alla persona che deve effettuare il trasloco.
6. Si configura come una ditta che paga le tasse nel nostro Paese e non svolge lavori in nero.
7. Un altra differenza è che una ditta di traslochi seria e affidabile, sicura e professionale può lavorare con la PA visto che riunisce tutti i requisiti richiesti dalla legge, un esempio è il DURC.
8. Una differenza ulteriore è rappresentata dal sito web di una ditta professionale e in regola, questa presenterà feedback reali e non acquistati, feedback che diranno la verità sulla professionalità e le competenze della ditta stessa.
Come si comprende quale sia la migliore ditta di traslochi?
Questa potrebbe essere una domanda trabocchetto, visto che ogni ditta che andrai a cercare se devi traslocare, parlerà di se come della migliore ditta.
Per cui occorre valutare la credibilità e l’affidabilità di una ditta di traslochi da altri fattori, qualche esempio? Eccone alcuni:
1. L’azienda (ditta di trasloco) per garantire affidabilità deve esercitare la sua attività da qualche anno all’interno del settore.
2. Deve palesare opinioni reali sull’attività svolta (feedback completi di nomi e cognomi e descrizioni dettagliate, ma anche opinioni dirette, la ditta dovrà anche essere conosciuta e consigliata “dal vivo”).
Un sopralluogo è gratuito?
Quando sceglie una ditta di traslochi il sopralluogo è un passaggio necessario al fini di poter definire al meglio il costo complessivo del tuo trasloco. Ogni ditta seria effettua questo passaggio gratuitamente e senza impegni.