Giorno prima del trasloco

Cosa fare il giorno prima del trasloco

In un trasloco ci sono diverse fasi fondamentali, una di queste è il giorno prima del trasloco.

Perché è fondamentale riuscire a mantenere la calma e la lucidità per poter finire di organizzare gli ultimi dettagli e fare in modo che il trasloco sia un successo.

Ogni trasloco è un mondo a sé, ma ci sono tantissime cose a cui pensare  e può velocemente trasformarsi in un periodo altamente stressante.

Tu non vedi l’ora di essere nella tua nuova casa e fare tutte quelle attività come mettere tutto negli scatoloni, organizzare le persone che ti aiuteranno e altro, ti sembrano solo perdite di tempo. Ma non è così. Fai un respiro profondo e ricordati che la tua nuova vita ti aspetta, e che il conto alla rovescia è cominciato.

Dovrai considerare che tutte le persone che ti aiutano avranno bisogno della tua guida per poter ultimare i propri compiti: imballare piatti e bicchieri, pulire la casa nuova, pulire la casa vecchia, montare mobili o trasportare gli scatoloni.

Tutte queste attività devono essere attentamente coordinate per ultimare il trasloco in modo efficiente e senza stress ulteriore.

Come puoi allora organizzare il giorno prima del trasloco al meglio? Scopriamolo insieme.

Compiti chiari e prestabiliti

Fai una lista mentale o scritta del ruolo di ognuno.

Come si sposteranno i bambini? Con chi staranno? Il cane come arriverà nella casa nuova? Chi si occuperà del gatto?

Ogni componente della famiglia deve avere un ruolo preciso e conoscerlo in anticipo.

Questo ti permetterà anche di affrontare in anticipo lo stress di alcuni membri più sensibili della famiglia. Perché come abbiamo detto il trasloco può essere stressante e possono esserci reazioni inaspettate.

Saluta i vicini

Il giorno prima del trasloco è il momento giusto per dire arrivederci ai vicini di casa o di pianerottolo. Se c’è il portiere nel tuo palazzo, ringrazialo per il suo aiuto.

Il giorno prima del trasloco potrai congedarti dalle persone che hanno reso la tua casa attuale più calda e accogliente. Andarsene in buoni rapporti è sempre consigliato.

Ricontrolla che tutti i pacchi siano pronti

Se hai ancora qualche scatolone da chiudere questo è il momento. Assicurati poi che tutte le scatole imballate e chiuse in precedenza siano pronte.

Per scatole pronte intendiamo:

  • Scatole chiuse con il nastro adesivo
  • Scatole ben sigillate sopra e sotto
  • Scatole con indicazioni chiare di cosa contengano, della stanza in cui andranno posizionate e se al loro interno ci sono oggetti fragili.

Questa sicurezza ti permetterà di sistemare ancora meglio i pacchi, organizzandoli ad esempio in base a come verranno caricati sul camion del trasloco.

Se sei ad un piano alto, è possibile che venga usato un carrello elevatore, quindi potrai avvicinare i pacchi alla finestra che sarà utilizzata, e così via.

Prima di lasciare casa controlla tutto

Il giorno prima del trasloco potrai assicurarti anche che l’appartamento che stai lasciando sia in ordine e che non stai lasciando niente di importante.

Per aiutarti in questa operazione molto importante potrai preparare una lista di cose da verificare, una checklist. Le più importanti da verificare sono:

  • Chiusura dei rubinetti di acqua, gas e luce.
  • Che tutto ciò che rimane sia chiuso o spento.
  • Che il frigo sia svuotato e il freezer sbrinato.
  • Che tutte le porte e le finestre siano ben chiuse.

Alcune di queste operazioni potrai effettuarle il giorno prima del trasloco, mentre per altre dovrai aspettare il giorno stesso del trasloco, ma è bene preparsi già questa lista. Questo perché nella confusione del trasloco, potrai facilmente dimenticarti anche le cose più basilari.

Assicurati che la nuova casa sia pronta

Un altro aspetto importante da non sottovalutare nel giorno prima del trasloco, è di assicurarsi che la casa nuova sia pronta ad accoglierci.

Facciamo un ultimo sopralluogo per essere sicuri di aver avvisato il portiere o i nuovi vicini del trasloco imminente, infatti è consigliato lasciare un biglietto nell’atrio in caso si tratti di un condominio.

Sei in possesso delle chiavi e le hai provate? Funziona tutto correttamente?

Nel caso in cui invece, la casa nuova non sia ancora pronta e tu ti debba appoggiare ad un self storage, assicurati di conoscere l’indirizzo e il numero del box a te riservato.

Saluta la casa che lascerai

È stata la tua casa per qualche tempo e che tu lo voglia o no ci sei affezionato.

Per questo motivo è meglio che tu prenda il tuo tempo per dirle addio. Fai partecipare tutta la tua famiglia a questo momento. Si tratta di un vero e proprio rito di passaggio ed è bene viverlo appieno.

In questi momenti è concesso un po’ di sentimentalismo. Puoi organizzare un’uttima cena tutti insieme, fare un breve discorso o semplicemente dire ciao prima di chiudere l’uscio per l’ultima volta. Scegli tu quello che preferisci, ma prenditi un momento per salutare.

Come organizzare il giorno prima del trasloco

I nostri sono degli spunti che potrai adattare alla tua situazione personale, ma hai tutti gli elementi per vivere l’ultima giornata nella tua vecchia casa al meglio.

Molte delle attività che abbiamo visto possono essere delegate ad una ditta di traslochi, nel caso tu decida di affidarti ad una di esse.

Che tu decida di fare un trasloco da solo o con una ditta specializzata, una cosa non cambierà: il giorno prima del trasloco sarà un momento altamente emotivo.

Grazie a questo articolo, ora sei pronto ad affrontare anche il giorno prima del trasloco in modo organizzato e sereno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *