Imballare piatti bicchieri

Come imballare piatti e bicchieri per il tuo trasloco

Una parte critica delle attività relative al trasloco, è fare gli scatoloni, e in particolare come imballare piatti e bicchieri nel modo migliore.

Le stoviglie infatti sono molto più delicate e fragili rispetto ai libri. A onor del vero, ogni tipologia di oggetti avrà necessità di imballaggio diverso.

Quindi come puoi imballare tutto nel migliore dei modi per evitare brutte sorprese quando arriverai nella nuova casa e aprirai gli scatoloni per svuotarli?

In questo articolo cercheremo di rispondere proprio a questa domanda, per aiutarti a proteggere e trasportare i tuoi oggetti in totale sicurezza, che si tratti di uno specchio, di una lampada o del servizio buono che ti ha regalato nonna.

Prenditi il tempo per imballare i piatti

Una cosa che accade spesso è che si lascino le stoviglie per ultime. Questo perché si tratta di oggetti di uso comune che ci serviranno fino all’ultimo giorno prima del trasloco.

Presi dalle ultime fasi del trasloco, possiamo quindi finire per fare un lavoro poco attento quando si tratterà di imballare i piatti.

Quando non si presta attenzione a ciò che si fa, si corre il rischio di commettere errori e il nostro servizio di piatti potrebbe pagarne le conseguenze, purtroppo.

Un’idea risolutiva potrebbe essere quella di acquistare un nuovo servizio di piatti per la casa nuova, o nel caso tu ne abbia già due, assicurarsi di imballare bene il tuo preferito con ampio anticipo e continuare ad utilizzare quello più sacrificabile.

In ogni caso, il tempo sarà un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’imballaggio e del trasporto degli oggetti più fragili, ma vediamo anche gli altri.

Avvisa chi ti aiuta che ci sono oggetti fragili

Può sembrare una banalità, ma presi tra le mille fasi organizzative è sempre possibile dimenticarsene.

Ricordati di avvisare che ti aiuterà con il trasloco, che siano amici, parenti o una ditta specializzata, quali sono i cartoni che contengono i tuoi piatti e le stoviglie.

Ricordati anche di segnalarlo sulle scatole stesse, in modo che non possano dimenticarsi di prestare attenzione. Ma torneremo su questo punto tra poco.

Scegli le scatole con attenzione

I piatti sono oggetti delicati. Per questo motivo il loro imballaggio deve essere fatto con attenzione, se non vuoi che si rompano o becchino nel corso del trasporto.

Ricordati di utilizzare diversi scatoloni per distribuire il peso. Le stoviglie sono pesanti e scatole troppo piene potrebbero rompersi.

Un consiglio è quello di utilizzare scatole di cartone a due onde, che sono decisamente più resistenti di quelle a strato singolo.

Esistono anche scatoloni appositi con inserti da posizionare tra un piatto e l’altro per evitare che si tocchino tra loro e possano rovinarsi.

Il buon senso in ogni caso, è sempre la via migliore.

Crea scatole a prova di urto

Questa fase è fondamentale per garantire che i tuoi piatti arrivino nella casa nuova intatti.

Come puoi imballare gli oggetti fragili per il trasloco? Dovrai creare delle scatole a prova di urto!

Per realizzarle dovrai ricorrere ai giusti strumenti. Ecco una lista di quelli che troverai più utili, ma potrai usare oggetti simili, non ti preoccupare.

  • Vecchi giornali o carta da imballaggio.
  • Pluriball
  • Gommapiuma
  • Fogli di polistirolo.
  • Profili di cartone.

Questi materiali possono essere utilizzati per avvolgere gli oggetti fragili ma anche come barriera tra un oggetto e l’altro. In questo modo eviterai che le stoviglie all’interno degli scatoloni siano sottoposti ad urti e shock nel corso del trasloco.

Segnala gli scatoloni con oggetti fragili

La prima cosa da fare quando si stanno imballando piatti per il trasloco è indicare su tutti gli scatoloni utilizzati la presenza di oggetti fragili all’interno.

Anche se hai avvisato chi ti aiuta con il trasloco della presenza di piatti e bicchieri in alcuni scatoloni, prendi un pennarello e scrivi all’esterno dei pacchi Attenzione: fragile.

Se vuoi essere ancora più scrupoloso potrai anche procurarti delle scatole con i simboli del materiale fragile oppure applicare tu stesso delle etichette adesive colorate o con caratteri cubitali che indichino la presenza di piatti, bicchieri o altro materiale fragile.

A te la scelta di come procedere, ma è vitale che tu ti occupi di questa fase.

Come imballare piatti negli scatoloni?

Eccoci arrivati all’ultimo passaggio fondamentale: imballare il piatto per inserirlo poi negli scatoloni.

Avvolgilo con cura in un foglio di pluriball, ovvero quel foglio di plastica con le bolle che i bambini amano far scoppiare. Se non disponi del pluriball puoi utilizzare delle vecchie pagine di giornali o riviste. L’importante in questa fase è abbondare.

Abbiamo già detto quanto sia importante creare uno strato protettivo tra un piatto e l’altro, quindi come puoi farlo? Utilizza della gommapiuma. Potrai metterne un po’ anche lungo i bordi per attutire i colpi provenienti dall’esterno.

In alternativa alla gommapiuma potrai servirti di scatoloni appositi con sezioni separate, in cui i piatti rimangono in verticale e soprattutto fermi. Si tratta di una soluzione più costosa che potrai riservare ai piatti e alle stoviglie che ritieni più importanti.

In ultimo, attenzione a fare in modo che le scatole degli oggetti fragili non si aprano. Utilizza il nastro adesivo per pacchi per chiudere bene sia sopra che sotto il tuo scatolone.

E ci siamo. I tuoi oggetti fragili sono pronti per traslocare.

Come imballare i piatti per il trasloco in sicurezza

Ti abbiamo guidato nell’imballare nel modo migliore i tuoi piatti e le tue stoviglie, oltre ai tuoi oggetti più fragili.

Ora sai tutto ciò che ti serve per evitare brutte sorprese all’arrivo nella nuova casa e avere ancora i tuoi piatti perfetti anche dopo molti traslochi.

Se però questi passaggi ti sembrano troppo complicati o non vuoi prenderti la responsabilità, puoi sempre rivolgerti a dei professionisti che potranno occuparsene per te. Spesso nei preventivi delle ditte di traslochi puoi scegliere se imballare tu o far imballare da professionisti gli oggetti più fragili. Approfittane!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *