Come fare un trasloco con poche e semplici regole
Se ti stai preparando ad effettuare un trasloco dovrai pianificare tutto con molta attenzione.
Ci sono fattori che possono portare a non fare tutto quanto con precisione, alcuni esempi? La fretta o la poca esperienza.
Il rischio è che tu debba faticare il doppio durante il trasloco, impegnandoti eccessivamente e stressandoti.
Le variabili che possono incidere negativamente sul trasloco sono molte e diverse.
Ad esempio potresti avere a tua disposizione un mezzo poco adeguato a questa esigenza dove non riusciresti a collocare gli oggetti da trasportare da una casa all’altra, oppure potresti ritrovarti privo degli attrezzi utili a movimentare gli oggetti di pregio, o magari hai scarsa dimestichezza nel rimettere insieme i mobili nella tua nuova casa.
Si tratta di fattori che se non esamini bene, possono rendere il tuo trasloco un incubo ed una catastrofe.
Una ditta di traslochi riesce a garantirti un elevata esperienza ed un alto profilo professionale al fine di rendere il tuo trasloco perfetto sotto qualunque punto di vista e per ogni tua esigenza. Pensa a tutto per fornire soluzioni a qualunque problema potresti riscontrare. Da qui in avanti ti mostrerò come un professionista riesca a garantirti un servizio di alta qualità.
Per prima cosa va tenuta presente sia la sede da cui il trasloco parte sia quella a cui il tuo arredamento e gli oggetti che ti sono cari, devono arrivare.
Perché bisogna calcolare questo fattore?
È presto detto.
Cambia il tipo di lavoro che bisogna svolgere, se abiti a piano terra e devi trasferirti in una casa al secondo o al terzo piano, questo non equivale a spostarsi in un abitazione ad un unico piano.
Se la casa che hai acquistato o preso in affitto ha le scale strette e manca l’ascensore la mole di lavoro cambia, anche in questo caso, immagina di dover trasportare un pianoforte in questo scenario e si comprende la ragione per cui varia il lavoro da svolgere.
Per ovviare a questo genere di problemi è essenziale effettuare un sopralluogo con un esperto, il tecnico deve infatti prendere visione dell’ubicazione dell’appartamento e dell’ambiente e solo successivamente avrà la possibilità di organizzare la squadra più idonea per il tipo di trasloco di cui necessiti.
La squadra grazie al sopralluogo, verrà anche dotata degli strumenti più idonei al lavoro da svolgere.
Se un pianoforte non passasse per le scale gli addetti al trasporto andrebbero ad impiegare un autogru che permetta loro di movimentare i mobili anche in contesti come questo, contesti molto complessi.
Tali movimentazioni garantiscono che l’oggetto non subisca alcun danneggiamento.
Come avrai notato tutti questi sono aspetti che non vanno tenuti in disparte ma che anzi devono essere calcolati affinché il tuo trasloco venga reso più semplice possibile grazie a manodopera esperta come quella che possiamo garantirti.
Si tratta di aspetti che non sempre vengono presi in considerazione quando devi decidere a quale impresa affidarsi e succede che si parta da una spesa iniziale che poi lievita con addebiti che non avevi calcolato, quindi a fine trasloco, i vari “servizi aggiuntivi” (come ad esempio la difficoltà di accesso alla nuova abitazione) fanno ammontare la cifra finale a costi eccessivi e che magari non avevi previsto.
E’ quindi fondamentale effettuare un primo incontro con un esperto: per avere tutto quanto nero su bianco, andando nei minimi dettagli di ogni operazione che verrà effettuata e anche per ottenere un’idea complessiva e particolareggiata della spesa che dovrai affrontare.
Una volta terminata questa operazione preliminare, si può dare avvio al trasloco.
Hai due modi per realizzarlo:
1. affidandoti ad un impresa (ovviamente iscritta all’albo degli autotrasportatori) che si incaricherà di imballare gli oggetti e collocarli negli scatoloni
2. preparare da solo gli oggetti da trasferire.
Se vuoi procedere tu stesso ad imballare i tuoi oggetti, hai qui un utilissima guida che siamo felici di proporti.
Per prima cosa dovrai reperire:
scatoloni, etichette (queste potrai anche realizzarle da solo), sacchetti in plastica, pluriball cartonato,
carta di giornale o da imballaggio (il nome esatto è carta camoscina).
Il vestiario dovrai inserirlo negli appositi sacchetti di plastica o all’interno di valigie o borsoni, se ti è possibile la migliore soluzione per imballare gli indumenti è quella di scegliere scatole appendiabiti che mantengono i vestiti appesi con tutte le stampelle.
Per quel che riguarda oggettistica fragile, questa andrà accuratamente avvolta nella carta da imballaggio, invece i mobili li dovrai avvolgere nel pluriball cartonato.
A questo punto apponi le etichette sulle scatole così da identificare il loro contenuto.
I contenuti delle scatole non dovranno essere troppo pesanti visto che rischierebbero altrimenti di rompere le scatole stesse e quindi di rompersi a loro volta.
Ora tutto è pronto per il trasloco.
È giunto il momento di decidere il giorno in cui vuoi effettuare il trasloco, qualunque giorno va bene (compresi i festivi), la squadra giungerà da te e andando simultaneamente nelle diverse stanze, gli addetti smonteranno i mobili e prenderanno in consegna gli scatoloni già imballati per essere trasferiti presso la tua nuova casa.
Anche questa è una fase delicata, mettiamo il caso che nel percorso che va dalla casa al camion si rompa un oggetto che hai tu stesso imballato e al quale tieni particolarmente.
Ogni traslocatore professionista prevede una copertura assicurativa se si specifica il tipo di danno, e se è rimborsabile sarai risarcito.
In aggiunta allo scenario che ti abbiamo appena mostrato, si può presentare un ulteriore problema e questo non è di poco conto.
Esistono situazioni nelle quali il trasferimento ad una nuova casa non è immediatamente possibile, in questo caso occorre affittare o chiedere in prestito uno spazio nel quale poter tenere in sosta i tuoi mobili ed oggetti.
Per questo un’azienda di traslochi ti mette a disposizione un servizio di deposito mobili senza limitazioni di spazio, generalmente gratuito per la prima settimana e che prevede uno importante sconto nel periodo successivo.
In aggiunta se hai degli oggetti a cui tieni in modo particolare, vengono messi a disposizione dei box con una chiusura a lucchetto ed un impianto di allarme indipendente.
A questo punto tutto è pronto per andare ad abitare la tua nuova casa.
In entrambi i casi, con trasferimento diretto o tenendo in sosta i tuoi oggetti ed i tuoi mobili, gli addetti al trasloco si occupano di rimontare i mobili e di posizionare oggetti e suppellettili dove vorrai, inoltre ci occupiamo di effettuare gli allacci di acqua e gas, montare condizionatori e caldaie e infine verificheremo che tutto funzioni. Tutto incluso per rendere immediatamente abitabile il tuo nuovo appartamento.
Se stai cercando una risoluzione per il tuo trasloco sei nel posto giusto. Contattaci, dicci quali sono le tue necessità e ricordati che puoi acquistare solo determinati servizi che ti mettiamo a disposizione, oppure optare per l’intero pacchetto se non vuoi avere alcuna grana, e vedrai che non resterai deluso dai nostri servizi.