svuota cantina

Svuotare la cantina: ecco come fare

Trasloco in vista? Uno dei problemi da affrontare è quello di dar via le cose inutili. Ed è in queste occasioni che si riscopre l’universo … della cantina! Cantina o soffitta che sia, si tratta di quell’angolo morto e dimenticato della casa in cui si depositano ricordi, oggetti rotti, antichi giocattoli e simili. Ma anche oggetti che non si sa semplicemente dove mettere in casa. Svuotare questi spazi è la priorità assoluta. Viene anche prima della organizzazione del trasloco.

L’argomento “sgombero cantina” deve essere considerato attentamente. Farlo per tempo ti aiuterà a ottimizzare le azioni e le prospettive del trasloco imminente. Lo stress, la confusione … da evitare perché tutto deve filare al millimetro. Come svuotare una cantina in modo impeccabile è presto detto. Segui qualche consiglio e non te ne pentirai.

Selezionare il contenuto

Inizia prendendo una decisione ferma, triste sicuramente ma inevitabile perché non potrai portare tutto nella casa nuova. Qualcosa andrà lasciato, magari regalato. O gettato. Dimentica le tue amate cianfrusaglie, comincia a far pulizia negli spazi della tua vita. Ripulendo la cantina potrai anche ridurre il numero di colli da portare, guadagnando spazio e risparmiando sulla mano d’opera. Risparmio garantito anche sul noleggio dei mezzi.

Dunque, usa un criterio base: separa cosa serve da ciò che si deve gettar via. Coinvolgi nel progetto parenti e amici. Chiama magari una ditta che ti aiuti, specie per il trasporto o l’imballaggio. Potresti anche valutarla per capire se potrai assumerla per l’intero trasloco Quel che non vuoi buttare, dallo in beneficenza. Ti farà sentire bene.

Imballare i contenuti della cantina

Per guadagnare tempo sui templi biblici del trasloco, puoi approfittare dello svuotamento cantina per imballare le cose che ti servono già sul posto. Iniziare dalle cose meno utili è anche un modo per continuare a usare quelle utili fino all’ultimo giorno. Insieme agli amici o ai parenti, organizza le operazioni e vai avanti il più possibile.

Getta via il superfluo, regala gli eccessi, prepara le scatole meno necessarie e magari mandale avanti riponendole in magazzini di stoccaggio temporanei. Le cose già in scatola, puoi spedirle subito, altre dovrai imballarle. Puoi anche usare le vecchie scatole che troverai in cantina per imballare più in là gli oggetti utili o preziosi. Valuta bene anche le imbottiture da usare e le pedane eventuali su cui caricare il tutto.

Gli imballaggi degli oggetti inutili in cantina possono essere una simpatica “prova generale” degli imballaggi veri e propri che farai di lì a pochi giorni. E sicuramente in cantina troverai tanto materiale da “improvvisare” come imbottitura per gli altri pacchi e le scatole varie. Insomma, lo svuotamento della cantina è la tua palestra per il trasloco e anche il modo di fare un passo avanti per alleggerire il lavoro.

La ditta che fa per te

Se non te la senti di svuotare una cantina da solo, rivolgiti a una ditta specializzata. Spesso queste ditte fanno anche il servizio di trasloco. In questo modo potrai ottenere due piccioni con una fava: liberare uno spazio, togliendo il superfluo, e mettere alla prova gli operai per capire come lavorano.

In base al costo dello svuotamento cantina, potrai farti un’idea di quanto ti costerebbe assumere la stessa ditta per aiutarti nel trasloco. Parlando con degli esperti, tra l’altro, capirai anche come usare gli imballaggi e i container adatti per un carico di questo genere. Potranno tornarti utili anche nel trasloco degli oggetti preziosi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *