L’argomento che forse interessa maggiormente coloro che hanno necessità di organizzare un trasloco è quello relativa ai costi.
Per prima cosa è importante dire che non è facile fare una previsione precisa visto che, come andremo a vedere, sono tante le varianti che possono impattare su quella che sarà la spesa dell’intera operazione.
Di seguito trovi quelle che sono alcune voci che vengono conteggiate nel preventivo finale che, se deciderai di rivolgerti a un’azienda di traslochi, ti ritroverai conteggiate.
Un modo per avere ben chiaro se traslocare da solo è veramente economico, ma soprattutto se vale la pena di sobbarcarsi tutto il lavoro in nome del risparmio.
Smontaggio dei mobili
Una delle prime cose da fare quando ci si prepara per un trasloco è valutare attentamente quello che sarà il mobilio che decideremo di portare, o meno, nella nuova casa o nel nuovo ufficio.
Nel caso in cui decidessimo di portare arte dell’arredo, allora dovremo mettere in conto eventuali spese per lo smontaggio di quest’ultimi.
Lo smontaggio riguarda soprattutto quegli elementi di arredo molto ingombranti come armadi, librerie e tavoli. I mobili di piccole e medie dimensioni possono essere, infatti, trasportati anche senza essere smontati, ma l’operazione si rende necessaria davanti a elementi difficilmente trasportabili da interi.
Se si vuole risparmiare qualcosa su quello che sarà il costo finale del trasloco, si può pensare a smontare in autonomia i propri mobili, ma l’operazione non sempre è semplice. Il rischio, infatti, è quello di danneggiarli (senza considerare la fatica): cosa che difficilmente accade quando ci si rivolge, ad esempio, a operatori specializzati.
Imballaggio degli oggetti
Una voce che va ad impattare notevolmente sul costo finale del trasloco, è quella che riguarda l’imballaggio di tutti quegli oggetti, mobili e arredo che avrai deciso di portare con te nella nuova casa o nel nuovo ufficio.
Il consiglio, in questa fase, è quella di fare una valutazione sulla mole di lavoro da fare e su quello è il rischio che si possano danneggiare durante il trasporto.
Se vuoi procedere da solo all’imballaggio di tutti i tuoi beni devi considerare che ti sarà necessario, in ogni caso, acquistare il materiale indispensabile: diversi tipi di scatole rinforzate, strumenti da imballaggio (forbici, polistirolo, pluriball, gommapiuma e nastro isolante), pennarelli ed etichette.
Il costo che l’azienda ti conteggerà per quello che riguarda l’operazione di imballaggio non terrà conto ovviamente solo del materiale necessario, ma anche della manodopera e del tempo che gli operatori impiegheranno per terminare.
Se decidi di fare da solo, però, il rischio serio è quello di danneggiare buona parte dei tuoi oggetti non sapendo, a differenza di chi fa questo mestiere da anni, come imballare e proteggere ogni categoria specifica di merce.
Facchinaggio dei pacchi
Il costo del tuo trasloco dipende enormemente da quello che è il numero di scatoloni che devo essere movimentati. Infatti, maggiore sarà il numero di pacchi da trasportare nella nuova dimora, maggiore saranno i costi.
Un’operazione faticosa, senza dubbio, ma soprattutto delicata perché ogni pacco necessita della giusta attenzione visto che, al suo interno, può contenere un oggetto prezioso ed estremamente delicato.
Il costo del trasporto dei cartoni è anche proporzionale a quelle che sono le condizioni logistiche delle abitazioni interessate.
Molto spesso, infatti, è necessario l’intervento di alcuni mezzi adeguati, come quelli dotati di piattaforme elevatrici che entrano in azione quando è impensabile (per via del volume di pacchi) l’utilizzo delle scale o dell’ascensore.
Le condizioni difficili fanno certamente aumentare quello che è il costo finale del trasloco, ma del resto sarebbe davvero difficile poter pensare di occuparsene da soli senza essere in possesso dei giusti mezzi.
Trasporto e magazzino della merce
Il punto che forse impatta maggiormente su quello che è il costo di un trasloco è quello che riguarda il trasporto materiale della merce.
Per prima cosa è importante dire che i mezzi che si occuperanno di questa operazione dovranno essere adatti, ovvero capienti e spaziosi.
Se si pensa di procedere da soli, senza affidarsi a dei professionisti, bisogna considerare quelli che sono i costi di noleggio di un mezzo che sia ideale alle nostre esigenze.
In alcuni casi, soprattutto quando si è vicini a scadenze di affitti o altre situazioni particolari, si potrebbe avere bisogno di un posto dove poter stoccare i propri cartoni nell’attesa che la nuova dimora si liberi o che sia disponibile.
Affidandosi ad un’azienda di traslochi si può, molto spesso, godere di questo servizio mentre da privati sarebbe difficile trovare una soluzione comoda.
In entrambi i casi, ovviamente, il costo finale del trasloco aumenterà.