Trasloco a Roma centro, ecco cosa tenere a mente
Se ti trovi o devi traslocare al centro di Roma sai che questa macro area della città presenta problematiche ben precise, come ad esempio la densità dei trasporti privati e pubblici.
In questa circostanza devi quindi organizzare con molto anticipo tutte le operazioni del tuo trasloco.
Se l’area interessata rientra nella Ztl di Roma la ditta di Traslochi a Roma che andrà ad effettuare il servizio dovrà avere l’autorizzazione per poter eseguire il carico e o lo scarico dei propri mezzi.
Devi anche sapere che se la Ztl è quella definita come A1 anche se ha l’autorizzazione per l’accesso all’area la ditta si dovrà attenere a degli orari ridotti per effettuare il trasloco. La A1 comprende ad esempio la zona di Via del Corso.
Se invece ti trovi nella situazione in cui devi traslocare da o verso il 1° Municipio di Roma e ti muovi sempre all’interno di Roma, potresti aver bisogno di una piattaforma aerea che agevoli il tuo trasloco.
Ricordati che per collocare questa piattaforma occorre comunque un giardino o un area condominiale di uso pubblico che possa permettere a tale mezzo di essere collocato per il tempo necessario al trasporto dei mobili e previa autorizzazione.
Se questo non è possibile occorre inoltrare la richiesta di occupazione suolo pubblico al 1° Municipio e occorrerà farlo 60 giorni prima della data nella quale hai deciso di effettuare il trasloco.
Solo nel 1° Municipio tale richiesta va inoltrata due mesi prima, negli altri Municipi della capitale, la richiesta va inoltrata 30 giorni prima.
Ovviamente la ditta di traslochi si occuperà di tutte le prassi burocratiche del tuo caso e per tutto quel che riguarda il tuo trasloco a Roma, ivi compreso l’inoltrare la richiesta di occupazione suolo pubblico per tuo conto.